Accademia Italia

Campus Pittura
Il progetto si propone come obiettivo la ridefinizione del laboratorio di Pittura inteso come un piccolo "campus" all'interno del quale tre differenti docenti, accomunati da obiettivi artistici convergenti, pur nella differenza dei singoli percorsi, s'incontrano per riflettere sinergicamente sulle modalità linguistiche della Pittura, oggi, fra specificità e contaminazioni.
Si vuole riflettere e dare delle indicazioni su ciò che dovrebbe essere la nuova idea di "laboratorio", quali sono oggi le contaminazioni e quali le specificità del processo didattico in proiezione alle nuove istanze dei giovani, in sintonia e/o in dissenso rispetto al sistema dell'arte contemporanea.

Modalità

Le lezioni delle tre cattedre si svolgeranno contemporaneamente nel primo semestre con un giorno (mercoledì) in comune, al fine di lavorare insieme sviluppando ogni settimana un confronto collettivo.
Gli studenti del triennio elaboreranno una ricerca individuale, ma in relazione al progetto di base ed in previsione di una mostra finale molto impegnativa che coinvolgerà gli studenti che avranno elaborato i progetti più maturi insieme a progetti espositivi elaborati dagli stessi docenti.

Durante l'anno accademico saranno invitati docenti di altre accademie italiane e due docenti di prestigio internazionale, sia a tenere delle brevi lezioni come "visiting teachers" sia per lavorare a più mani per contribuire in qualche modo alla realizzazione del progetto espositivo finale.

L'idea è quella di progettare la grande esposizione finale in un luogo di grande dimensione che si presti ad essere ridefinito secondo contenuti e modalità artistiche che propongano una nuova dimensione dell'idea di laboratorio, intesa come "campus" ovvero come una sorta di "agorà" all'interno della quale le varie componenti riversano le proprie energie creando rapporti sinergici sia fra i soggetti coinvolti sia con lo spazio fisico e architettonico.

Tutto il lavoro sia teorico, sia di percezione, sia l'esposizione finale, sarà documentato con una pubblicazione stampata che diventi strumento didattico da divulgare fra le accademie di Italia. Sarà studiato anche un piano di comunicazione del progetto che abbia delle caratteristiche strategiche e visive conformi ai presupposti teorici elaborati.


martedì 9 novembre 2010

per iniziare

Questo blog nasce dalla necessità di coordinare gli studenti dei tre corsi di pittura dell'accademia, che per semplicità troveranno qui i vari incontri, ma potrà essere strumento di dibattiti, incontri virtuali e archiviazione in working progress dell'evento.

1 commento:

  1. Hey ragazzi...
    Bisogna cominciare a vedere questo progetto come qualcosa di importante, perchè strumenti che possono arrivare così lontano non capitano tutti i giorni.
    Bisogna indignarsi se c'è poca partecipazione, se non ci sono idee chiare,
    e se c'è il sentore che le parole resteranno parole.
    Coltiviamo anche l'amarezza accumulata in questi anni di disillusione se può aiutarci a diventare la punta di diamante per lo squarcio al niente.
    Non voglio essere retorica o pomposa.
    Ma di niente (inteso come mancanza di entusiasmo, onestà e professionalità dei docenti e degli studenti) ne ho già visto tanto.
    Non vedo l'ora di vedere qualcos'altro...
    PERCIò:
    Se avete qualcosa da proporre...
    PROPONETE!
    Che così iniziamo a parlarne quì sul blog prima di ridiscuterne nelle riunioni a Brera.
    Altrimenti sognate, immaginate...riflettete su quello che si può fare...
    insomma...
    ...Buon lavoro.

    RispondiElimina